News
Dichiarazione degli economisti sul prezzo del carbonio

June 29th, 2019

 

Dichiarazione degli economisti sul prezzo del carbonio


Traduzione in italiano dello "Economists' Statement on Carbon Pricing" presentato alla 24th Annual Conference of the European Association of Environmental and Resource Economists tenutasi a Manchester il 26-29 giugno 2019.
Vedi il testo in inglese https://www.eaere.org/statement/


Il cambiamento climatico globale rappresenta un grave problema che richiede azioni immediate ed ambiziose. Guidati da solidi principi economici, proponiamo unanimamente le seguenti raccomandazioni di policy:

1. L'attribuzione di un prezzo alle emissioni di anidride carbonica rappresenta lo strumento economicamente più vantaggioso di riduzione delle emissioni di carbonio nella misura e velocità necessarie. Correggendo un ben noto 'fallimento del mercato', il prezzo del carbonio costituisce un potente segnale rivolto agli operatori economici che indirizza il loro operato verso scelte future a basso contenuto di carbonio.

2. Si devono intraprendere delle azioni atte ad assicurare un progressivo aumento del prezzo del carbonio fino a raggiungere gli obiettivi stabiliti dal Paris Agreement. Un prezzo del carbonio sufficientemente elevato riduce la necessità di ricorrere a politiche meno efficienti e fornisce la certezza normativa di cui hanno bisogno le aziende per investimenti di lungo periodo in energie pulite alternative. Il prezzo del carbonio può essere stabilito tramite una tassa o un sistema di scambio di quote di emissione.

3. L'Unione Europea ha istituito un sistema di scambio di quote di emissione (Emissions Trading System - ETS) che copre i settori dell'energia e della manifattura nonché quello dell'aviazione all'interno dello Spazio economico europeo. Al fine di aumentare l'efficacia dell'ETS è necessario ridurre ulteriormente il numero dei permessi di emissione e al contempo aumentare la quota di quelli emessi all'asta. Al fine di salvaguardare la competitività delle imprese, un sistema di aggiustamento alla frontiera del prezzo del carbonio potrebbe essere preso in considerazione in un contesto multilaterale.

4. Parallelamente all'EU ETS, è necessario introdurre una tassazione del carbonio mirata a ridurre le emissioni di gas serra nei settori dei trasporti e residenziale. Occorre, in particolare, affrontare la questione dei settori marittimo e dell'aviazione internazionale, che sono attualmente esenti dalla tassazione.

5. Al fine di promuovere l'efficacia, l'equità e la fattibilità politica del prezzo del carbonio, sarebbe auspicabile utilizzare parte del gettito per incentivare l'innovazione ed affrontare le questioni dell'impatto di carattere sociale e distributivo derivante dall'applicazione del prezzo del carbonio.

Gli economisti supportano la creazione di un prezzo globale del carbonio e si impegnano ad approfondire la comprensione degli effetti del prezzo del carbonio, inteso sia come tassazione che come scambio di quote di emissione.

Per firmare: [FIRMA]